Tribal Fusion Belly Dance Evolution

Evoluzione dei costumi e personaggi che hanno fatto la storia

In occasione della Fashion Week, mi sono chiesta come sia cambiata la moda, e lo stile di danza, dalla danza del ventre alla Tribal Fusion Belly Dance. Partiamo dai famosi anni ’60, fino ad oggi.

Quali sono stati i personaggi chiave? Come hanno contribuito? 

Non è mai facile attribuire con certezza chi abbia “inventato” cosa. Spesso, si tratta di una sorta di evoluzione, di un passaggio naturale, una transizione da uno stato al successivo. Da non escludere anche, il fatto che “inventare” è un’azione di per sé, rara. Assistiamo infatti, per lo più, a rivisitazioni di un qualcosa già esistente.

Leonardo Da Vinci era un inventore, tra le tante capacità che aveva, e di geni di quel calibro, ce ne sono pochissimi nella storia dell’uomo. Consapevoli di tale straordinaria rarità e realtà dei fatti, noi comuni mortali, possiamo solo stare coi piedi per terra ed essere ben felici di riuscire a ricreare qualcosa di originale da ciò che ci circonda. Da lì a pensar di essere dei geni, beh, con tutto il rispetto, mi farei controllare da un buon dottore, pur sperando nella buona sorte per il genere umano.

Vediamo dunque insieme, l’evoluzione della moda dei costumi, i personaggi che han contribuito e come, a tali cambiamenti e in quale periodo.

Fashion Evolution

1960

Jamila Salimpour

Mix di stille folcloristico e tribale nei costumi.

Con la sua compagnia di danza “Bal-Anat troupe”, Jamila ha forti influenze dal Nord Africa e dal Mediterraneo Orientale. Il suo lavoro testimonia la varietà degli stili di Belly Dance.

1970

Masha Archer

Aggiunge Choli, pantaloons, gioielli tribali vistosi in quantità.

Ex allieva di Jamila. Con la sua compagnia “San Francisco Classic Dance Company”, a lei si attribuisce il primo distacco evidente dalla Belly Dance, tra i primi passi in direzione della Tribal Fusion Belly Dance. Influenze Classic Egyptian e danze folcloristiche.

1980

Carolena Nericcio

Aggiunge tatuaggi, gonna a ruota, scialle e cintura con pendenti.

Allieva di Masha. Crea il suo codice su cui fonda il nuovo stile ATS (American Tribal Style) che porta ovunque con la sua compagnia FatChanceBellyDance. Influenze dalle danze folcloristiche del Medio Oriente e India.

1990

Jill Parker

Via il choli, gonnelloni e turbanti per uno stile molto “urban”, meno colorato.

Allieva di Carolina. Con la sua compagnia “Ultra Gypsy” fonde l’American Cabaret Style con l’ATS, Popping e Hip Hop. Nasce la Tribal Fusion Belly Dance Moderna.

2000

Rachel Brice

Garter pants… Grazie ad un lavaggio sbagliato!

Allieva di Jill e Carolena. Riferimento iconografico, rende famosa la Tribal Fusion per il suo isolamento muscolare estremo e per il suo stile unico.

Mardi Love

Crea le cowrie falls e le cinture divise in fronte e retro, composte da porzioni di cinture indiane, comunemente chiamate Kuchi o Banjara, con 4 medaglioni a decorarne le estremità.

Si ispira al Burlesque Americano di fine 1800, fino agli anni ’20 ed ecco che la Tribal Fusion viene contaminata anche con un mood fortemente ironico.

Ci sarebbero anche altre artiste da citare, in realtà, ma questi nomi, ci danno già il senso di come la Belly Dance sia stata declinata fino alla Tribal Fusion Belly Dance. 

Chissà che la contaminazione di tutti questi stili, con i suoi meravigliosi risultati, non ci voglia far capire che conoscere nuove culture, non è poi così male?!

 

Ami la TRIBAL FUSION e la BELLY DANCE?

Condividi il tuo Amore e questo articolo, per far felice nuove amiche 😉